Gita a Modena: Museo Enzo Ferrari e teatro Pavarotti.
La città di Modena, a livello mondiale, è riconosciuta per essere legata alla Ferrari e a Pavarotti, oltre che per la produzione gastronomica dell’aceto balsamico.
All’arrivo a Modena, i ragazzi erano eccitati principalmente per la visita al Museo Ferrari e aspettavano con ansia di vedere con i loro occhi le auto storiche della scuderia.
Dal momento che il nostro gruppo era numeroso, la guida al museo, lo ha diviso in due parti: una metà è stato accompagnato nella visita guidata, l’altra metà ha partecipato ad un percorso didattico dove i ragazzi hanno potuto verificare praticamente come le scoperte tecnologiche siano costantemente ispirate dalla natura.
I due gruppi si sono poi invertiti, in modo da completare l’esperienza.
Una delle cose che più ha colpito i ragazzi è il fatto che, come accompagnamento alla visita, nel Museo viene costantemente diffusa musica lirica di sottofondo e ad intervalli viene proiettato un video su Enzo Ferrari accompagnato dalle esecuzioni liriche di Pavarotti.
La visita al Teatro Comunale, ora Teatro Pavarotti, era quindi il coronamento ideale di questo percorso, e i ragazzi hanno potuto constatare a livello tecnologico, artistico e musicale come è strutturato un teatro e quanto lavoro preparatorio occorre per mettere in scena uno spettacolo, oltre a provare le medesime emozioni degli artisti, salendo anch’essi sul palcoscenico.
La guida, molto preparata ed entusiasta, ha saputo affascinare i ragazzi che hanno acoltato attentamente.