A 500 anni dalla prima Circumnavigazione del Globo…. un libro!!!!
Venerdì 29 novembre, in occasionedel 500º anniversario della circumnavigazione del globo ad opera del navigatore Ferdinando Magellano, gli alunni della scuola secondaria di I° di Casumaro, insieme ai rappresentanti dei genitori, hanno assistito alla presentazione del libro “L’armata delle Molucche”, alla presenza dell’autore Martino Pedrazzini, di Gabriele Vergani, che ne ha curato le illustrazioni e di Marco Mari, editore di Festina Lente.
Il contenuto del libro è tratto dai diari di bordo di Antonio Pigafetta, uno dei marinai superstiti che per primi nel 1519 portarono a termine il giro del mondo.
L’incontro si è aperto con un videomessaggio del presidente del parlamento Europeo, David Sassoli, che ha ricordato come l’equipaggio della flotta di Magellano, pur battendo bandiera spagnola, quando ha fatto per la prima volta il giro del mondo, era formato da persone provenienti da quasi tutti gli stati europei.
La prima circumnavigazione del globo ha dato vita a tante nuove conoscenze, contatti con nuove civiltà, invenzioni e ha creato il coraggio del gusto delle nuove scoperte.
Partendo da quando la vedetta della Trinidad ha gridato “terra in vista!” (era proprio il 29 novembre di 500 anni fa) , sono stati letti dalla prof.ssa Teresa Fregola, dei brani del libro, alternati a brani musicali suonati al pianoforte dal Maestro Denis Biancucci.
Gli alunni, per ringraziare gli ospiti dell’iniziativa, hanno concluso cantando la canzone “Il Viaggiatore”.
PARLANO DI QUESTA GIORNATA:
https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2019/11/30/news/gli-studenti-partono-per-il-giro-del-globo-si-inizia-con-un-libro-1.38037645