GIORNATA della MEMORIA 2022
In occasione della Giornata della Memoria 2022 la Scuola Secondaria di I° offre l’occasione per riflettere tutti insieme attraverso un percorso di lettura, musica e immagini ricco di significato.
PICCOLA GUIDA per avvicinarsi alla visione del video:
“I FIORI DELLA TEMPESTA”, scritto da Claudio Cavalli e illustrato da Cinzia & Valentina. Una storia delicata che racconta dell’Olocausto e della speranza della salvezza. Una storia ricca di splendide illustrazioni, cariche di emozione che sottolineano la drammaticità del male e la luce della speranza. Il libro è letto dai ragazzi e dalle ragazze che seguono il percorso di Attività Alternative alla Religione Cattolica, con accompagnamento musicale del M° Denis Biancucci e proiezione delle illustrazioni del libro. Montaggio di Nicola Canale.
“LA VARIANTE di LUNEBURG”, scritto da Paolo Maurensing.
Lettura a più voci del personale della scuola : docenti, educatori, collaboratori scolastici, personale della segreteria, tecnici e dirigente scolastico.
Un romanzo crudo, dove parlare di scacchi diventa un pretesto per raccontare la tragedia della Shoah e dei Campi di Concentramento.
Un labirinto di immagini che si mescolano, un caleidoscopio di macchie bianche e nere che creano un’atmosfera confusa e ipnotica allo stesso tempo. Immagini che provano a rappresentare emozioni e sentimenti di un momento buio della storia dell’umanità.
Viene proposta una riduzione del libro, con accompagnamento musicale del M° Denis Biancucci e proiezione del video di Lorenzo Bruni Pirani, collaboratore della scuola nel Progetto “A Viaggiar tra Libri”, montaggio di Nicola Canale.
La registrazione dei video è caricata sul canale you tube dell’Istituto e presentata nel sito della scuola.