10 Febbraio GIORNO DEL RICORDO
GIORNO DEL RICORDO 2023
Anche quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno hanno dedicato ampio spazio per riflettere nel Giorno del Ricordo (10 febbraio), con il quale si vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”. (Legge 30 marzo 2004, n.92).
In occasione del Giorno del Ricordo sono stati organizzati nelle classi alcuni interventi per favorire momenti di riflessione attraverso la lettura di poesie e brani, l’analisi di testimonianze e documenti, la visione di documentari, grazie al prezioso materiale raccolto in questi anni attraverso la collaborazione con Flavio Rabar, presidente del Comitato provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Un percorso particolare è stato quello che hanno seguito gli alunni e le alunne della 3A e 3B della Scuola Secondaria di Casumaro diviso in due preziosi momenti.
Il 10 febbraio hanno incontrato lo scrittore Dario Gigli che ha presentato un percorso intitolato “L’esilio in poesia”: un viaggio pieno di emozioni sincere, partito con le parole di Leonida e Ovidio, passato attraverso le liriche di Dante, Foscolo, Neruda e Saba, che ci hanno accompagnato alla poesia inedita intitolata “Anima” che lo stesso Gigli ha composto proprio per questo giorno speciale, spinto dal profondo affetto che lo lega alla nostra scuola, che da qualche anno è anche la “sua”.
Il 22 febbraio le due classi hanno avuto la possibilità di incontrare Luciana Miani, esule di Piemonte d’Istria, che da anni collabora con la nostra scuola, e che ci ha regalato un susseguirsi di emozioni grazie alle sue testimonianze, necessarie per riempire i lunghi periodi di silenzio del passato di avvenimenti che sono diventati parte importante della nostra storia.