21 marzo : “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”
Il giorno 22 marzo dalle ore 10 alle ore 12 si è svolto, presso la Sala Zarri a Cento, l’incontro “FARE MEMORIA” in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo).
La mattinata, organizzata dal Comune di Cento in collaborazione con l’Associazione Libera, è stata molto emozionante.
I 15 alunni, rappresentanti delle 6 classi della Scuola Secondaria di Casumaro, hanno dialogato con Margherita Asta, testimone della strage del 2 aprile 1985 avvenuta a Pizzolungo (Trapani), dove sono morti sua mamma e i suoi due fratellini.
I ragazzi e le ragazze dei quattro Istituti Comprensivi del territorio hanno ascoltato con molta attenzione le parole di chi raccontava una esperienza vissuta e ha lasciato loro un messaggio importante.
A Pizzolungo, sul luogo della strage, Margherita Asta e la sua famiglia si sono battuti per fa nascere un parco e un centro di documentazione, il “Non ti scordar di me”, dove sono raccontate storie di mafia, ma soprattutto dove coltivare la memoria e creare impegno perché, conoscendo il passato si conquista conoscenza critica, cosa che ci permette di fare ogni giorno scelte responsabili per il nostro futuro, ma non solo per il nostro. Ecco perché è importante reagire tutti insieme alla prepotenza e ai soprusi.
Negli interventi degli attivisti di Libera è stato sottolineato come la mafia non interessi solo chi vive nelle regioni del Sud. Infatti, anche nel territorio centese ci sono beni “confiscati alla mafia” che, come in tutta Italia, sono trasformati in “beni della comunità”.
Le conclusioni dell’incontro, con l’intervento del sindaco Edoardo Accorsi, portano i ragazzi e le ragazze a riflettere sulla loro quotidianità a scuola e nei rapporti con i coetanei, dove diventa sempre più importante reagire al manifestarsi della prepotenza.
Una mattinata importante per ragionare sul fatto che ognuno di noi può fare il suo “pezzettino” di strada verso un mondo migliore.
Un ringraziamento particolare alla Ditta LUPPI di Cento che ha offerto il trasporto e ha permesso alla Scuola di Casumaro di partecipare a questo prezioso incontro.