RataTour …per le vie di Casumaro!!!!!
Uno “sformato” di parole, musiche e colori da gustare con gli occhi e con le orecchie
Il 15 aprile si è svolta VIII° edizione del Tour per le vie di Casumaro con le classi e gli insegnanti della Scuola Secondaria di Casumaro “Gino Strada e Teresa Sarti”. L’dea di questo Tour nasce nel 2015 da una proposta di Paola Bergamini e della Biblioteca “I. Ardizzoni di Casumaro” come Festa della Poesia, che negli anni si è trasformata, fino ad arrivare al RATATOUR 2023. L’iniziativa è stata realizzata tutti gli anni tranne nel 2020. Per chi è curioso di conoscere le vecchie edizioni può fare un giro nel sito della scuola e in A VIAGGIAR TRA LIBRI della nostra Biblioteca Digitale.
Alle 10.45 esatte gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di Casumaro sono usciti dalle classi e hanno accompagnato tutti gli amici della scuola in un appassionato Tour per le vie del paese, insieme ai volontari della Biblioteca “I. Ardizzoni”, con cui è stata organizzata la mattinata.
Nelle 5 Tappe del Tour sono stati raccontati e illustrati alcuni dei disegni esposti, tutti prodotti dai “giovani artisti”, ispirati al tema: IL PAESE CHE VORREI; e in ogni fermata il tutto è stato arricchito dalla musica e dalle canzoni dei ragazzi che, insieme al prof. Marco Ciatto, hanno coinvolto tutto il pubblico.
Molti sono stati i genitori, gli ex-alunni e i Casumaresi che, insieme alla dirigente dott.ssa Cristina Pedarzini e al sindaco di Cento Edoardo Accorsi, ci hanno seguito nel nostro viaggio.
Quelli che abbiamo potuto ammirare sono dipinti davvero speciali. Molta è stata l’emozione quando “i pittori in erba”, nati grazie ai percorsi costruiti dalla prof.ssa Emma Licata, ci hanno raccontato le idee che li hanno ispirati e quello che si nasconde dentro i loro lavori: il bisogno di stare bene con se stessi e con gli altri, l’importanza di una città sostenibile, il desiderio di vivere spazi di incontro di svago e divertimento, l’amore per gli animali, il rispetto per l’ambiente, il valore per gli adulti di “tirare fuori” il bambino che rimane dentro e l’attenzione dei giovani verso il futuro.
Questo il percorso e le Tappe del Tour:
- dalla Scuola Secondaria al parcheggio del Cimitero ( I°TAPPA – via ExDogana/via Virgilio )
- dal parcheggio al piazzale davanti alla ex-scuola elementare ( II° TAPPA – via Per Ferrara )
- dalla ex-scuola al Giardinetto pubblico adiacente la chiesa ( III° TAPPA- via Per Ferrara )
- dal giardinetto alla Sala Polivalente ( IV° TAPPA – via Garigliano )
- dalla Sala Polivalente al Parco adiacente ( V° TAPPA- via Garigliano )
- dal Parco alla Scuola.
….e per chi vuole ammirare altre “opere d’arte”, prodotte dalle diverse classi durante questo anno scolastico, può sbizzarrirsi curiosando nel LUMACART all’interno del sito della scuola.
https://sites.google.com/ic4cento.edu.it/lavoridiarteic4cento/home-page?authuser=2
Ne vedrete delle belle!!!!!!!