QUESTA ESTATE ADOTTA LA “TUA” SIEPE !
W LA SIEPE DELLA LUMACA !!!!!!!!
Sono ormai passati più di due anni da quando il Coordinamento Resistenza Terra(*), con Luca Magalini Guiaro ed altri amici volontari , in accordo con la Consulta di Casumaro, ha piantato una siepe di 54 cespugli di Rosa Canina e di Tamerice proprio di fronte alle “nostre” scuole a Casumaro.
Il Coordinamento Resistenza Terra si occupa di Ambiente e realizza iniziative e azioni per sensibilizzare i cittadini alla cura dell’Ambiente, e per dare un contributo concreto al contenimento del mutamento climatico.
Nello specifico ha anche realizzato negli ultimi anni diverse piantumazioni di alberi e di siepi nel comune di Cento e in quello di Pieve di Cento.
MA ADESSO SIAMO NOI CHE CI PRENDIAMO CURA DELLA “NOSTRA” SIEPE !!!
La richiesta dell’associazione era, infatti, che i ragazzi e le ragazze (opportunamente guidati dai loro insegnanti) si prendessero a cuore la cura della “loro siepe”.
E con grande soddisfazione “i giardinieri in erba” presenti a scuola, insieme ai loro insegnanti, hanno iniziato ad organizzarsi per innaffiare le 54 piantine.
Un’occasione per cominciare a riconoscere le differenze del tempo di fioritura delle due specie: le rose canine già molto fiorite, mentre le tamerici sono ricche dei loro rami verdi. E anche tra le piantine della stessa specie la crescita presenta differenze.
L’avventura, iniziata negli anni passati per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Casumaro, prevede che una volta alla settimana la Scuola si prenda cura di queste splendide amiche: portando l’acqua per innaffiarle, togliendo l’erba che non le aiuta a crescere e lasciandola cadere a seccare intorno alla pianta.
UNA BELLA AVVENTURA !!!!!!!
Chiunque voglia aiutarci nel periodo estivo prendendosi cura della Siepe della Lumaca “CHE E’ DI TUTTI” può venire davanti alla scuola in via Casoni a Casumaro martedì 6 giugno alle ore 19.15 per organizzarsi con gli altri volontari e avere alcuni consigli.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!!!!!!!!!!!
Se non riuscite a venire all’incontro potete prendere contatti con il Coordinamento Resistenza Terra che sta cercando amici di Casumaro per il periodo in cui le scuole saranno in vacanza.
Contatti:
Luca Magalini Guiaro : 347 2291347
(*) Resistenza Terra è un coordinamento di associazioni e singoli individui in
attività dal 2017, volto all’organizzazione e alla promozione di iniziative riguardanti l’ambiente e la sostenibilità. Resistenza Terra non è legata a partiti e gruppi politici e nasce dalla necessità di realizzare cambiamenti positivi in favore dell’ambiente attraverso azioni concrete. Pensiamo che ognuno di noi, nel suo piccolo, possa cambiare il Mondo.
Tra le varie campagne che abbiamo portato avanti in questi anni:
sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti e giornate di raccolta
giornate di raccolta di mozziconi di sigarette
messa a dimora di nuovi alberi e creazione di nuovi spazi verdi
campagne per il plastic-free
conferenze sul tema del cambiamento climatico
campagne per la diffusione dell’energia elettrica 100% rinnovabile
campagne contro lo spreco dell’acqua
buone pratiche per la sostenibilità
progetti con le scuole a tema ambientale