Laboratorio PNRR : IL PIANETA DELLE VERITA’… un bel posto dove stare!
IL PIANETA DELLE VERITA’… un bel posto dove stare!
La settimana scorsa si è conclusa la prima edizione del Laboratorio artistico-teatrale del PNRR dedicato al primo gruppo di alunni e alunne delle classi 1A e 1B.
Il percorso proposto è partito dalla ricerca di un posto in cui ci si sente bene, ci si sente “a casa”, anche se a volte per sentirci nel posto giusto dobbiamo fare tanta strada…in tutti i sensi. Forse una strada che non porta in nessun posto….
L’incontro con il teatro, partendo proprio dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, è finalizzato a far sentire lo spazio scenico come uno spazio familiare in cui sapersi muovere come in una seconda casa.
Abitare lo spazio scenico come “luogo del possibile” e “del gioco” permette ai più giovani di sentirsi accolti e liberi di esprimersi.
Nel momento in cui i ragazzi e le ragazze entrano in questo spazio lasciano alle loro spalle un quotidiano, bello o brutto che sia, e hanno l’occasione di perdersi in un luogo magico per ritrovarsi più forti, capaci di affrontare un mistero da soli e insiemi agli altri allo stesso tempo.
Il teatro è un luogo con un tempo e uno spazio che diventa “nostro”, da creare, scoprire, insieme agli altri.
Abbiamo cercato di giocare, divertendoci tutti insieme, usando la voce, il corpo, il ritmo e la musica, il disegno, i libri e i racconti.
I giovani protagonisti sono stati direttori d’orchestra, hanno navigato su una zattera un po’ particolare, hanno suonato pentole nella Banda Battacchione, hanno saputo far crescere un giovane albero dal semino che è dentro ognuno di loro…
Se l’obiettivo del percorso era trasformare la nostra scuola in “un bel posto dove stare”… l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.
La cosa importante è ricordare ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che non si smette mai di giocare e che, come ci ha insegnato Bruno Munari, GIOCARE E’ UNA COSA SERIA!!!!!