INIZIA IL PROGETTO “L’ORTO MOBILE” A CASUMARO
Sabato 16 dicembre la classe 3A della Scuola Secondaria di Casumaro, accompagnata dalla docente Irene Lanzoni, referente del Progetto, ha partecipato all’ inaugurazione de “L’orto Mobile, l’orto con le ruote” realizzato dalla Cooperativa Sociale Caracol di Casumaro.
Nella mattinata i ragazzi e le ragazze, affiancati dagli operatori, hanno sistemato il terriccio nel cassone e hanno piantato il cavolfiore.
La partecipazione è stata positiva e la classe è stata molto partecipe, mettendosi in gioco in attività per molti di loro “sconosciute”.
Realizzato in aprile 2023, l’Orto Mobile vede la presenza di cassoni mobili (120×80 cm) contenenti piante aromatiche, eduli e officinali, utilizzati poi nella cucina della Cooperativa.
L’Orto Mobile si pone come importante obiettivo quello di diventare luogo di incontro per il consolidamento di legami sociali per giovani, anziani e persone con disabilità.
Costituisce uno spazio in cui sentirsi a proprio agio, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi ed aiutarsi; un luogo di crescita e di stimolo alla comunione e condivisione di comportamenti etici e sostenibili.
Il progetto vede il coinvolgimento delle scuole e di associazioni, ed è in grado di creare occasioni di apprendimento attraverso dimostrazioni, di pratica con laboratori e percorsi sensoriali con il verde.
I bambini e i ragazzi potranno letteralmente mettere le mani nella terra ed ampliare in questo modo le esperienze sensoriali coinvolgendo tutti i 5 sensi. Seminare, annaffiare, togliere l’erba e osservare il ciclo di crescita della loro coltura risulteranno attività importantissime per la loro crescita. Il contatto con la terra e la natura permette di raggiungere un maggior grado di autonomia, migliorare lo stato di salute, la qualità della vita e il benessere psicologico, sociale e fisico della persona.
L’ortoterapia infatti è spesso utilizzata come strumento terapeutico e riabilitativo anche per i bambini e ragazzi con disabilità.
Il progetto prevede, durante l’anno scolastico, lo svolgimento dei laboratori presso la Sala Polivalente di Casumaro con il coinvolgimento di un operatore che segue e assiste i giovani-visitatori.
Il percorso approfondisce argomenti trattati in discipline scientifiche tra cui:
- Le piante, struttura e funzionalità;
- Il seme e la pianta;
- La riproduzione e la classificazione delle piante;
- La fotosintesi clorofilliana;
- La sostenibilità;
- L’analisi del terreno.
La scuola si sta già preparando per il prossimo appuntamento.