PEZZI IN MOVIMENTO : Progetto Scacchi alla Scuola Secondaria
Il giorno 8 febbraio 2024, presso la Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno, é finalmente ricominciato il Progetto Scacchi, iniziato più di dieci anni fa e sospeso durante il periodo dell’emergenza COVID.
Il Maestro Mauro Catozzi, esperto giocatore di scacchi pluripremiato e preparatore di molti gruppi giovanili di successo, ha iniziato il percorso gratuito di 8 lezioni nelle classi seconde dell’IC4 con grande soddisfazione dei docenti che negli anni hanno potuto verificare la validità dell’attività e la positiva ricaduta sulla formazione dei ragazzi e delle ragazze.
Dal 2013, come aveva suggerito il Parlamento Europeo, e fino al febbraio 2020 il nostro Istituto aveva inserito nel PTOF un Corso di Scacchi che prevedeva un appuntamento in classe con il Maestro di Scacchi Mauro Catozzi ogni quindici giorni, arricchito poi da tornei tra gli alunni e da partite in simultanea con esperti esterni.
Con l’evolversi dell’emergenza sanitaria e in attesa che si potesse tornare a giocare a scacchi “faccia a faccia”, il Maestro Catozzi aveva dato la possibilità a tutti gli appassionati, (e a coloro che ancora non conoscevano bene le regole di questo affascinante gioco), di seguire il CORSO DI SCACCHI che il Maestro Catozzi stesso aveva preparato per gli iscritti del nostro istituto.
Per chi è curioso e vuole scoprire il percorso iniziato a scuola in questi giorni può visionare il Corso online completo, che è formato da lezioni numerate divise in:
- 5 lezioni di Livello Base
- 9 lezioni di Livello Intermedio
ECCO IL LINK PER VEDERE LE LEZIONI DEL CORSO:
https://drive.google.com/drive/folders/1outueKPwyRFHwDZLF44PaUlZkhABF2V_
L’accesso al link è riservato a chi ha l’indirizzo di posta istituzionale dell’IC4 di Cento.