Visita all’isola degli Spinaroni.
Durante il corrente anno scolastico le classi 1°A e 1° B hanno letto in classe il libro di Patrizia Marzocchi “La staffetta delle valli”. In marzo hanno incontrato l’autrice per parlare con lei del suo libro, immedesimandosi nei personaggi che li hanno emozionati. La storia raccontata nel libro è ambientata nell’isola degli Spinaroni (Porto Corsini, Ravenna)
L’ Isola deve il nome agli arbusti, dotati di grandi spini, che un tempo ricoprivano quasi interamente il territorio vallivo. Un esemplare di questo arbusto, ormai specie protetta, sopravvive sull’isola: si chiama olivello spinoso. Ma questo luogo viene anche ricordato per essere stato sede della Resistenza Partigiana Ravennate: nel 1944 la 28esima Brigata Garibaldi “Terzo Lori” qui si insediò e combatté quella che viene ricordata come “la Battaglia delle Valli”. I volontari dell’ ANPI ci hanno raccontato le caratteristiche dell’ambiente e della storia di questo territorio. A loro e alla loro splendida accoglienza va un grazie di cuore.
Nel pomeriggio le classi hanno visitato l’Antico Porto di Classe: un’area archeologica situata a circa 4 chilometri dal centro storico di Ravenna. Con l’apertura del sito è rinato l’antico Porto di Ravenna, fiorente all’epoca dell’Impero di Teodorico e del dominio bizantino. Il percorso si è alternato tra il sito archeologico e il laboratorio, dove gli alunni hanno potuto cimentarsi nel mestiere dell’archeologo.