Il mio amico Simon
Il romanzo Il mio amico Simon, ambientato nella Francia occupata dalle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, narra la storia di un ragazzino, Frank, che vive in un piccolo sobborgo della città con sua madre Mireille e con Simon, un uomo ebreo che cerca di sfuggire alle persecuzioni naziste vivendo di piccoli espedienti e sotto falso nome.
Tuttavia, all’inizio, fra Simon e Frank s’instaura un rapporto tortuoso, perché il ragazzino non vuole che “quell’estraneo” possa prendere il posto del padre che non ha mai conosciuto. Solo quando le leggi antisemitiche costringono i due protagonisti della vicenda a lottare tra la vita e la morte nel campo di concentramento di Drancy, in Francia, fra loro nascerà una solida ed eterna amicizia con la quale riusciranno a superare i vari ostacoli che intralceranno il loro cammino verso la libertà
È questo un commovente e sentimentale romanzo in cui è racchiuso il vero valore di quel sentimento che a volte celiamo sotto altri significati: l’amicizia. Da questo testo, infatti, si capisce chiaramente che essa non si basa sulle semplici apparenze, poiché è un sentimento molto più profondo che non ha limiti e che si afferma anche e soprattutto nelle situazioni meno favorevoli della vita. Ciò viene spiegato dall’autore Joseph Joffo, attraverso un linguaggio semplice e diretto e ricco di elementi movimentati e drammatici che conferiscono alla storia un carattere avventuroso e tragico, ma sempre venato di umorismo che alleggerisce la tensione narrativa.