TOUR POETICO 2018 PER LE VIE DI CASUMARO
KILOGRAMMI-ETTOGRAMMI-EPIGRAMMI….quando le parole hanno peso!
Festa della Poesia per le vie di Casumaro
“Telegrafico, ironico, a volte allusivo, altre marcatamente esplicito, l’epigramma è, all’interno del genere poetico, una felice espressione della poesia che quando vuole, abbandonate smancerie e vaghi sospiri amorosi, sa allietare e suscitare sorrisi”. Inizia così l’introduzione al libro “Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione” curato da Marco Mari, editore di Festina Lente.
Il testo è stato utilizzato come filo conduttore del tour poetico “ Ettogrammi…Kilogrammi…Epigrammi…quando le parole hanno peso!”
Giunto alla sua quarta edizione il tour vede protagonisti tutti gli alunni della scuola secondaria di I° di Casumaro che, nelle cinque tappe stabilite, sabato 7 aprile hanno vivacizzato le vie del loro paese con i loro epigrammi recitati e disegnati. Ad accompagnare i ragazzi gli insegnanti e i genitori.
Un grazie particolare a Paola Bergamini presidente della Biblioteca “ I. Ardizzoni” , che da anni collabora con la scuola per mantenere vivo il legame con il territorio.
A cura della Biblioteca anche la merenda che è stata offerta a tutti gli alunni, a conclusione del loro
Organizzazione dell’attività:
ORE 10.40 tutte le classi si preparano per uscire, poi si radunano nel piazzale davanti alla scuola per riunirsi con i volontari della Biblioteca e il pubblico che seguirà il “Tour poetico”
ORE 11.05 partenza
ORE 12.55/13.00 rientro a scuola