25 marzo 2024 / DANTE ALIGHIERI e il mondo degli SCACCHI
Il Dantedì è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e si celebra in Italia ogni 25 marzo.
E’ stata scelta come data per questa giornata dedicata a Dante Alighieri proprio il 25 marzo perché molti studiosi ritengono che il viaggio narrato nella Divina Commedia sia iniziato in questo giorno nel 1300.
Molti scrittori e disegnatori hanno raccontato la Divina Commedia a modo loro: Alessandro Barbero, Aldo Cazzullo, Luigi Garlando, Roberto Piumini e Francesco Altan, e tanti altri ancora.
Le classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di Casumaro hanno scelto di celebrare il Dantedì legandolo al Progetto Scacchi che stanno seguendo in questi mesi.
Il prof. Fabrizio Vianale ha letto agli studenti e alle studentesse i versi della Divina Commedia tratti dal Paradiso, (canto XXVIII, versi 91-93), che fanno riferimento al gioco degli scacchi e ha poi narrato la leggenda di Sissa Nassir, inventore di questo antichissimo gioco.
Nella seconda parte dell’attività è stata proposta agli alunni e alle alunne la visione di un video* che, oltre ad approfondire i collegamenti tra Dante e la leggenda sull’origine degli scacchi, ha analizzato la progressione esponenziale matematica.
Una ulteriore conferma che esiste sempre un reale collegamento tra le diverse discipline.