25 novembre : Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne
SCUOLA SECONDARIA di I° di CASUMARO
Un paio di scarpe rosse col tacco “buttate” su una serie di articoli di giornale che parlano di violenze contro le donne.
Un invito a riflettere e dialogare sulla violenza che offende le donne, ma che interessa tutti: uomini, donne, ragazzi e ragazze. Affinché tutti noi nel concorrere a far crescere una cultura basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle differenze non dimentichiamo la violenza di genere: poiché è nella violenza contro le donne che si esprime l’abuso quotidiano, diffuso, taciuto, negato….
Una coinvolgente lettura intitolata “A piedi nudi” di Fulvia Degl’Innocenti, tratta dalla raccolta CHIAMARLO AMORE NON SI PUO’. Un racconto emozionante di una autrice sensibile all’argomento e attenta ad un linguaggio rivolto ai giovani, ma non solo.
E’ bastato un paio di scarpe rosse col tacco “buttate” su una serie di articoli di giornale e una lettura di 10 minuti per accompagnare i ragazzi e le ragazze delle classi II° e III° della Scuola Secondaria di Casumaro ad una profonda riflessione sul significato della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.