28 NOVEMBRE 2020 : 500 ANNI DALLA SCOPERTA DELL’OCEANO PACIFICO
28 NOVEMBRE 2020
500 anni dalla “Scoperta dell’Oceano Pacifico”
Il 28 novembre le classi 2A- 2B-2C-2D- 3A-3B della Scuola Secondaria di I° dell’IC4 di Cento hanno partecipato a tre incontri sulla piattaforma GMeet per celebrare i 500 anni dalla scoperta dell’Oceano Pacifico (28 novembre 1520) attraverso la lettura del libro L’ARMATA DELLE MOLUCCHE di Martino Pedrazzini e Gabriele Vergani, Festina Lente Edizioni.
Il libro racconta delle incredibili vicende di una flotta di cinque navi, l’Armata delle Molucche, che, sotto il comando di Ferdinando Magellano, nel 1519 prese il mare da Siviglia alla ricerca di una nuova rotta per le Isole delle Spezie e compì, dopo 3 anni di peripezie, il primo viaggio attorno al mondo. La vita quotidiana a bordo delle navi, gli ammutinamenti, i naufragi, le numerose scoperte geografiche ed etnografiche, gli incontri pacifici e quelli violenti con le popolazioni via via incontrate, raccontati, in chiave romanzata ma con rigorosa fedeltà storica, attraverso le annotazioni di viaggio di uno dei 18 sopravvissuti alla spedizione, il giovane vicentino Antonio Pigafetta.
Durante gli incontri l’autore Martino Pedrazzini , l’illustratore Gabriele Vergani e l’editore Marco Mari hanno raccontato ai ragazzi come è nata l’idea di costruire questo libro, grazie alla passione per i viaggi e alle curiosità legate a questo pezzo di storia di cui poco si parla.
Nel procedere della mattinata le parole dell’autore si mescolavano ai segni che illustratore creava in diretta per dar vita ai tre splendidi acquerelli dedicati agli incontri.
La magia della parola unita a quella del disegno hanno creato un’atmosfera davvero speciale.
Alla fine di ogni incontro i ragazzi hanno rivolto ai tre ospiti le loro domande, nate dalla lettura del testo e dai racconti ascoltati la mattina stessa.