ARRIVA L’INVERNO per la “SIEPE della LUMACA”
Anche in autunno e in inverno la NOSTRA siepe ha bisogno di noi !!!!
Due anni fa ad inizio novembre il Coordinamento Resistenza Terra , con Luca Magalini Guiaro e ad altri amici volontari , in accordo con la Consulta di Casumaro, ha piantato una siepe di 50 cespugli di Rosa Canina e di Tamerice proprio di fronte alle “nostre” scuole a Casumaro .
Il Coordinamento Resistenza Terra si occupa di Ambiente e realizza iniziative e azioni per sensibilizzare i cittadini alla cura dell’Ambiente, e per dare un contributo concreto al contenimento del mutamento climatico.
Nello specifico ha anche realizzato negli ultimi tre anni diverse piantumazioni di alberi e di siepi nel comune di Cento e in quello di Pieve di Cento.
E DA DUE ANNI SIAMO NOI CHE CI PRENDIAMO CURA DELLA “NOSTRA” SIEPE INSIEME ALLE FAMIGLIE CHE CI AIUTANO DURANTE L’ESTATE !!!
La richiesta dell’associazione era, infatti, che i ragazzi e le ragazze della Scuola Primaria e Secondaria (opportunamente guidati dai loro insegnanti) si prendessero a cuore la cura della ” loro siepe”, aiutati dalle famiglie casumaresi durante il periodo estivo.
E così con grande soddisfazione nella primavera del 2021 ” i giardinieri in erba” presenti a scuola, insieme ai loro insegnanti, hanno iniziato ad innaffiare le 50 piantine.
Un’occasione per cominciare a riconoscere le differenze del tempo di fioritura delle due specie: la rosa canina già allora presentava qualche timida fogliolina, mentre la tamerice sembrava ancora un bastone un po’ secco.
L’avventura all’inizio prevedeva che due volte alla settimana la Scuola si prendesse cura di queste splendide amiche: portando l’acqua per innaffiarle, togliendo l’erba che non le aiuta a crescere e lasciandola cadere a seccare intorno alla pianta.
Adesso che le piante sono cresciute è importante proteggere l’arbusto delle più deboli con le bottiglie di plastica e piantare un bastone per mantenere dritte le più cresciute.
E i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria, con l’aiuto dei loro insegnanti, prima che arrivi il grande freddo, si stanno impegnando per aiutare la “nostra” preziosa siepe a diventare sempre più forte.
ECCO ALCUNE FOTO DELLA SIEPE ALL’INIZIO DELL’INVERNO….
…chissà come diventerà con l’arrivo della primavera?????