BILL – Biblioteca della Legalità
Il 22 novembre presso la Scuola Secondaria di I° di Casumaro è iniziato il progetto “BILL: Biblioteca della Legalità” proposto dal Comune di Cento e di Pieve di Cento, attraverso le Biblioteche Comunali, l’Associazione Bangherang, l’Associazione Tararì Tararera e il Presidio Libera del Centopievese.
BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Alla prima bibliografia di 202 titoli dedicati alla legalità, si sono affiancate altre bibliografie dedicate ai classici, a Gianni Rodari e, l’ultima in ordine cronologico, al mondo arboreo. Per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, BILL diventa circolante, e viaggia in valigie per arrivare nelle classi, dove i libri rimarranno in prestito per 30 giorni, così da passare da lettore a lettore.
Durante il primo appuntamento, che ha visto coinvolti i ragazzi e le ragazze della 2A, Alessia Bergamini e Maria Teresa Alberti della Biblioteca di Cento hanno portato la valigia di BILL piena di libri, hanno presentato gli obiettivi del progetto BILL e hanno illustrato i contenuti dei libri attraverso coinvolgenti letture.
A presentare il Progetto BILL era presente anche Paola Bergamini, consigliere comunale e fondatrice della Biblioteca “I. Ardizzoni” di Casumaro.
Nel mese di gennaio, dopo le vacanze natalizie, secondo appuntamento per la classe 2A con un confronto di emozioni nate dalle diverse letture e inizio del percorso per la 2B.
W I LIBRI – W LA LEGALITA’ !!!!!!!!