Dal 19 al 25 aprile : W LA SETTIMANA CIVICA
All’interno della SETTIMANA CIVICA, intitolata “NOI COME CITTADINI, NOI COME POPOLO”, svolta dal 19 al 25 aprile, oltre alle iniziative proposte in ogni singola classe per promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità, le classi della Scuola Secondaria di I° dell’IC4 di Cento si sono “incontrate” per realizzare due Progetti:
- “DAI UN NOME ALLA “TUA” SIEPE”, iniziativa organizzata in collaborazione con Resistenza Terra. Adesso che le classi hanno iniziato a prendersi cura della siepe che sta crescendo davanti alla scuola è importante darle un nome. Tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Casumaro hanno scritto in un bigliettino il nome che vorrebbero dare alla siepe. Dopo una prima selezione, quando rimarrano pochi nomi, tutti gli alunni voteranno per scegliere il più adatto. E alla fine sarà posta una targa vicino alla siepe perchè tutti sappiano come si chiama.
- celebrare la FESTA DELLA LIBERAZIONE (25 aprile 1945), e ricordare i 160 anni dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861) e i 75 anni della Repubblica (2 giugno 1946). Sabato 24 aprile, grazie alla collaborazione dei nostri tecnici Claudio e Andrea, dall’Aula Magna di Casumaro è stata trasmessa in diretta streaming a tutte le 10 classi della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno, la lettura del brano tratto dal libro L’ECO DEL MARE di Dario Gigli. Il brano è stato letto da Teresa Fregola accompagnata al pianoforte dal M° Denis Biancucci.
PER VEDERE IL VIDEO della lettura di Teresa Fregola accompagnata al pianoforte dal M° Denis Biancucci cliccate qui:
https://drive.google.com/file/d/1mXo2HGdn6Ib-99b5CAKhEc6r17gkA4_i/view?usp=drivesdk