DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ – Giornata della Memoria 2024
In occasione della Giornata della Memoria 2024 la Scuola Secondaria di I° di Casumaro e Corporeno ha offerto alle classi l’occasione di riflettere, insieme ai docenti, attraverso la visione del video BUFFA RACCONTA ARPAD WEISZ, ispirato al libro “Dallo scudetto ad Auschwitz” di Matteo Marani.
Il video racconta una storia che ci porta dalle glorie degli stadi ad Auschwitz: Árpád Weisz, era stato allenatore, dalla fine degli anni ’20 in poi, di Inter (allora Ambrosiana) e Bologna, alle quali aveva fatto vincere ben tre scudetti e altri prestigiosi tornei. Weisz dovette abbandonare l’Italia a causa delle Leggi Razziali.
Forte è il legame di Weisz con la squadra del Bologna.
Nel 2009 viene collocata allo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna una lapide in ricordo di Arpad Weisz e nel 2018 la curva sud dello stadio di Bologna è ufficialmente intitolata ad Arpad Weisz, allenatore del Bologna calcio dal 1935 al 1938, deportato e ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1944.
Attraverso la narrazione di Federico Buffa (giornalista, telecronista sportivo e scrittore), i documenti ed i video d’epoca, i ragazzi e le ragazze sono entrati in un’atmosfera sempre più tragica che ci ha insegnato che senza il rispetto e l’applicazione dei diritti umani fondamentali, le cose più terribili possono diventare realtà. Riflessione molto importante in un momento storico, il nostro, dove in molte parti del mondo questi diritti non sono affatto rispettati.
Insieme al libro di Matteo Marani è stata preparata una bibliografia di testi presenti nella Biblioteca della Scuola per approfondire con la lettura personale.