GIORNATA DEL RISPETTO

Il 20 gennaio 2025 è stata celebrata la prima «Giornata del rispetto», istituita come“ momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.”
Concepita in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, questa “Giornata” offre una ulteriore occasione per ciascuna comunità scolastica di organizzare alcune attività di riflessione e approfondimento in ordine alla più ampia tematica del rispetto, anche al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza psicologica e fisica connessa.
La Scuola Secondaria di Casumaro ha colto questa occasione, sollecitando i ragazzi e le ragazze delle classi 2A e 2B attraverso una attenta lettura della rivista INTERNAZIONALE KIDS, mensile per giovani lettrici e lettori. La redazione della rivista “Internazionale” seleziona i migliori articoli, fumetti, giochi e reportage fotografici dai giornali di tutto il mondo, e li traduce in italiano.
Un’attività per confrontarsi a coppie e a piccoli gruppi e produrre delle riflessioni partendo dagli articoli scelti dai ragazzi stessi. Le riflessioni raccolte sono state un interessante e prezioso percorso di educazione civica.