GIORNO DEL RICORDO 2024
Anche quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno hanno dedicato ampio spazio per riflettere sul Giorno del Ricordo (10 febbraio), con il quale si vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”. (Legge 30 marzo 2004, n.92).
In occasione del Giorno del Ricordo sono stati organizzati nelle classi alcuni interventi per favorire momenti di riflessione attraverso la lettura di poesie e brani, l’analisi di testimonianze e documenti, la visione di documentari, grazie al prezioso materiale raccolto in questi anni attraverso la collaborazione con Flavio Rabar, presidente del Comitato provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e Luciana Miani, esule di Piemonte d’Istria.
Inoltre, è stato possibile approfondire attraverso la lettura del testo “Perché la notte” e il video ad esso ispirato, pubblicato nel sito dell’Istituto*. Tale video è stato realizzato in un piccolo laboratorio di arte e fotografia coordinato dai docenti Stefano Rambaldi e Monica Silvestri con il prezioso contributo degli alunni Hasni Zakaria e Harremi Armir.
* https://www.youtube.com/watch?v=QaGVhcge6s8
Un percorso particolare è stato quello che hanno seguito gli alunni e le alunne della 3A e 3B della Scuola Secondaria di Casumaro che il 10 febbraio hanno incontrato lo scrittore Dario Gigli che ha presentato un percorso intitolato “L’esilio in poesia”: un viaggio pieno di emozioni sincere, partito con le parole di Leonida e Ovidio, passato attraverso le liriche di Dante, Foscolo, Neruda e Saba, che hanno accompagnato le classi alla lettura della poesia inedita intitolata “Anima”, che lo stesso Gigli ha composto proprio per questo giorno speciale, spinto dal profondo affetto che lo lega alla scuola di Casumaro, che per qualche anno è stata anche la “sua” scuola.
Dalla lettura di queste poesie, scelte per l’occasione dallo scrittore Gigli, i ragazzi e le ragazze si sono accorti che in queste parole, come nella poesia “Anima”, gli autori hanno sottolineato che la scrittura ha un effetto consolatorio. L’incontro si è concluso sulla scelta delle parole GIORNO DEL RICORDO:
“ri-cordare”, infatti, significa “richiamare al cuore”. Da qui l’importanza di richiamare al cuore eventi del passato, così da permettere nel presente di tenere vivi insegnamenti di grande importanza, affinché possano aiutare a rendere migliore il futuro.