La Biblioteca della Legalità – BILL
Ultimo appuntamento con BILL, la Biblioteca della Legalità
Il 22 novembre presso la Scuola Secondaria di I° di Casumaro è iniziato il progetto “BILL: Biblioteca della Legalità” proposto dal Comune di Cento e di Pieve di Cento, attraverso le Biblioteche Comunali, l’Associazione Bangherang, l’Associazione Tararì Tararera e il Presidio Libera del Centopievese.
BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Alla prima bibliografia di 202 titoli dedicati alla legalità, si sono affiancate altre bibliografie dedicate ai classici, a Gianni Rodari e, l’ultima in ordine cronologico, al mondo arboreo. Per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, BILL diventa circolante, e viaggia in valigie per arrivare nelle classi, dove i libri rimarranno in prestito per 30 giorni, così da passare da lettore a lettore.
Nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi e le ragazze della 2A e della 2B insieme ai loro insegnanti.
Durante il primo appuntamento Alessia Bergamini e Maria Teresa Alberti della Biblioteca di Cento hanno portato la valigia di BILL piena di libri, hanno presentato gli obiettivi del progetto BILL e hanno illustrato i contenuti dei libri attraverso coinvolgenti letture.
A presentare il Progetto BILL era presente anche Paola Bergamini, consigliere comunale e fondatrice della Biblioteca “I. Ardizzoni” di Casumaro.
Nel mese di gennaio, dopo le vacanze, secondo appuntamento per la classe 2A con un confronto di emozioni nate dalle diverse letture. Il 21 di febbraio ultimo appuntamento con la 2B attraverso uno scambio di opinioni ed impressioni sulle tematiche contenute nei libri letti. Una spontanea “promozione del libro letto” ha incuriosito nuovi lettori. Gli incontri sono stati guidati da Alessia Bergamini che ha proposto una interessante esperienza legata ai libri e alla lettura, apprezzata molto dai giovani partecipanti.
A conclusione del percorso le classi hanno lasciato un piccolo, ma significativo, dono alla Biblioteca della Legalità : “Un Metro di Pace” , dove sono raccolte le parole più importanti per “crescere” .