LA MOSTRA ITINERANTE del LOGO a CORPORENO
CACCIA AL LOGO
II° TAPPA alla SCUOLA PRIMARIA
III° TAPPA alla SCUOLA SECONDARIA
DI CORPORENO
II° TAPPA alla SCUOLA PRIMARIA di CORPORENO
Confrontarsi per proporre un LOGO che ci rappresenti non è certo una cosa facile, ma i diversi plessi dell’IC4 ci hanno provato ottenendo risultati eccellenti.
L’impegno ha coinvolto piccoli e grandi delle varie scuole del nostro Istituto e sono stati raccolti, dopo una prima selezione fatta all’interno dei diversi plessi, 237 lavori:
- della scuola secondaria di Casumaro e Corporeno
- della scuola primaria di Casumaro, Corporeno e Reno Centese
- della scuola dell’Infanzia di Casumaro, Corporeno, Reno Centese e XII Morelli.
Finito il prezioso lavoro della Giuria che ha scelto il vincitore e ha assegnato due Menzioni Speciali adesso le produzioni artistiche sono raccolte in una vera e propria MOSTRA ITINERANTE che ha già cominciato a viaggiare.
Dopo la I° Tappa alla Primaria di Reno Centese, il cammino dei disegni si è fermato alla Primaria di Corporeno, dove gli insegnanti hanno allestito una Mostra davvero speciale che ha permesso a tutti gli alunni e le alunne di ammirare e analizzare da vicino le diverse “opere d’arte”.
III° TAPPA alla SCUOLA SECONDARIA di CORPORENO
…..e la Mostra Itinerante “Caccia al Logo” è arrivata nella Scuola Secondaria di I° di Corporeno.
Le classi si sono alternate in un ambiente ben organizzato dove è stato possibile ammirare “le opere d’arte” dei giovani artisti :
- della scuola secondaria di Casumaro e Corporeno
- della scuola primaria di Casumaro, Corporeno e Reno Centese
- della scuola dell’Infanzia di Casumaro, Corporeno, Reno Centese e XII Morelli.
I disegni, raccolti e selezionati, sono stati visionati nel mese dicembre dalla Giuria che , con molta difficoltà per l’alto livello delle produzioni, ha scelto il vincitore e ha assegnato due Menzioni Speciali .
E adesso le produzioni artistiche sono raccolte in una vera e propria MOSTRA ITINERANTE che ha già cominciato a viaggiare.
La I° tappa è stata alla Scuola Primaria di Reno Centese, la II° è stata alla Scuola Primaria di Corporeno e ora la III° alla Scuola Secondaria di Corporeno , dove le classi hanno potuto ammirare tutti i lavori e applaudire la vincitrice Sofia Gallerani della 3C della Scuola Secondaria I° di Corporeno , “Premiata per un logo che raccoglie in modo originale e leggibile un’idea di scuola fondata sull’importanza della conoscenza, rappresentata dal libro, e sul coinvolgimento dei suoi alunni e delle sue alunne, come parte attiva che cresce, lasciando tracce come una matita che scrive. La matita formata da quattro colori, inoltre, ricorda come la realtà dei plessi distribuiti nel territorio si unisce in un unico e vivace Istituto Comprensivo”.
Altre notizie sul Concorso CACCIA AL LOGO le trovate nel sito a questo link:
https://www.ic4cento.edu.it/index.php/l-istituto/archivio-news/303-ecco-il-nostro-nuovo-logo