“…per uno Straccio di Pace!” La scuola secondaria di Casumaro incontra EMERGENCY
“…per uno Straccio di Pace!” è il nome del progetto della Scuola Secondaria di I° che, da più vent’anni, collabora con Emergency e vede coinvolte tutte le classi e i loro insegnanti in un percorso triennale di conoscenza e di difesa dei diritti umani.
Sabato 14 gennaio 2023 tutte le classi della Scuola Secondaria di Casumaro hanno incontrato Serena, Mariasole e Alessandro, volontari del Gruppo territoriale di Emergency di Ferrara, che hanno parlato di pace e di diritti, invitando i ragazzi e le ragazze a una lettura completa e consapevole dei conflitti in corso, e trasmettendo loro un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per garantire una vita dignitosa a tutti, contribuendo alla costruzione di un futuro di solidarietà e di rispetto dei diritti fondamentali.
Le classi hanno partecipato a tre diverse proposte:
- SOTTO LO STESSO CIELO, per le classi prime.
Partendo dalla lettura del testo e delle immagini dell’omonimo libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli, le classi sono state invitate ad una riflessione collettiva su cosa significa viaggiare per scelta e cosa succede, invece, a chi è costretto ad abbandonare la propria casa.
- QUIZ DEI DIRITTI, per le classi seconde.
Una serie di domande sui Diritti a cui le diverse squadre hanno risposto consultando la DUDU. Il gioco termina con la ricerca di quale sarà il gruppo vincitore….aiutando le classi a riflettere che se non abbiamo tutti gli stessi diritti NESSUNO può sentirsi vincitore.
- MEDICINA DI PACE, per le classi terze.
Un viaggio attraverso i social che ci tengono informati su quello che EMERGENCY realizza ogni momento nelle varie parti del mondo.
Una riflessione a coppie, in piccoli gruppi che poi si allargano, per imparare a confrontarci e scegliere insieme le 7 parole che per tutti noi rappresentano la PACE.
Le parole che rappresentano la Pace per gli alunni e le alunne di 3A e 3B sono: libertà, uguaglianza, diritti, speranza, rispetto, benessere, fratellanza.
I tre incontri si sono conclusi con l’emozionante testimonianza di Alessandro Mazzini sulla sua esperienza nell’ospedale di Emergency nella Repubblica Centrafricana.
In Aula Magna è rimasta in visione alle classi e agli insegnanti la Mostra con i pannelli raccolti in questi anni.