Progetto “LA CORSA CONTRO LA FAME”
Dopo 2 anni di Covid le classi della Scuola Secondaria dell’IC4 di Cento tornano a correre.
Tutti insieme in pista per salvare i bambini del Madagascar che soffrono di malnutrizione.
1 STEP
DIDATTICA CON GLI ESPERTI
È stata effettuata un’ora di attività per ogni classe della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno iscritta all’iniziativa. I ragazzi sono stati informati e coinvolti in momenti di riflessione attraverso video, attività interattive, testimonianze di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.
2 STEP
LA CHIAVE EDUCATIVA DEL PROGETTO: IL PASSAPORTO SOLIDALE
Al termine dell’intervento dell’esperto di “Azione contro la Fame” a tutti gli studenti è stato consegnato il Passaporto Solidale.
I contenuti di questo piccolo libretto, che riprendono i temi affrontati in classe, ha aiutato i ragazzi a spiegare la fame e la malnutrizione a parenti e conoscenti. Le persone sensibilizzate hanno potuto, quindi, fare delle promesse di donazione sulla base dell’impegno che gli studenti hanno dimostrato il giorno della Corsa. Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in gioco in prima persona e li ha portati a sviluppare capacità di comunicazione e coinvolgimento. Così il giorno dell’evento si sono sentiti protagonisti attivi del percorso .
Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione oggi, sarà un adulto di domani più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose!
3 STEP
L’EVENTO CONCLUSIVO: LA CORSA!!!!!!!
6 MAGGIO plesso di Corporeno
13 MAGGIO plesso di Casumaro
RISULTATO FINALE
Le classi della Scuola Secondaria dell’IC4 hanno raccolto euro 7.775.
Con 28 euro è possibile acquistare un kit salvavita. Con l’impegno dei nostri ragazzi e la solidarietà delle famiglie sono stati salvati 277 bambini.
GRAZIE A TUTTI!!