UNA MATTINATA A FERRARA RICCA DI APPUNTAMENTI

La mattinata del 28 novembre per i ragazzi e le ragazze della 2A e 2B della Scuola Secondaria di Casumaro è stata ricca di appuntamenti.
Il primo incontro è stato presso la Biblioteca CASA NICCOLINI dove abbiamo conosciuto Angela e Marta, le bibliotecarie che ci hanno accompagnato nei due diversi percorsi.
La prima attività, proposta da Marta, è stata un LABORATORIO di FILOSOFIA E LEGALITA’. Partendo dal mito di Platone “L’anello di Gige”, che garantiva il potere dell’invisibilità, è stata introdotta la riflessione quanto l’uomo può essere onesto per convinzione e quanto invece lo è solo se controllato. Immediato è stato il collegamento alla parola “legalità”… e al fatto che il seme della legalità è la base per combattere la Mafia.
Un percorso intenso che ha visto un confronto continuo trai ragazzi e le ragazze che, alla fine, hanno racchiuso in un una serie di post-it le loro riflessioni su come si potrebbe sconfiggere la Mafia.
Il secondo incontro, condotto da Angela, si è svolto all’interno della Biblioteca Ariostea, alla ricerca dei luoghi in cui è ambientato il libro ATTACCO AL CUORE, un giallo scritto da Sara Magnoli.
ATTACCO AL CUORE è stato letto interamente in classe, e sono stati presentati gli altri libri scritti dalla Magnoli presenti nella nostra Biblioteca Digitale.
Nel percorso fatto all’interno di Palazzo Paradiso ci siamo soffermati all’interno del Teatro Anatomico, sullo scalone, nella Sala dell’Ariosto dove abbiamo potuto ammirare gli scaffali antichi pieni di libri, la tomba dell’Ariosto e il cuore di Vincenzo Monti, riconoscendo tutte le descrizioni dettagliate presenti nel libro.
Ultima tappa: Palazzo Schifanoia, dove le nostre “guide turistiche” sono stati proprio gli alunni e le alunne, magistralmente preparati dalla prof.ssa Colino. Un museo molto ricco di sale e pezzi d’arte preziosissimi. Meraviglioso il Salone dei Mesi.
Un’ uscita didattica carica di sorprese che ci ha permesso di ammirare le strade, le piazze e i monumenti più importanti del centro di Ferrara come il Duomo, il Castello Estense, il Palazzo Municipale con il suo scalone… tutto in un’atmosfera già natalizia.