USCITA DIDATTICA A CASUMARO: Visita al Presepio Artistico e alla Biblioteca “Ileana Ardizzoni” di Casumaro

Dopo 4 anni di sosta ritorna il Presepio Artistico di Casumaro grazie a un gruppo di ragazzi che non hanno voluto che questa tradizione si perdesse. Il “Comitato Presepio di Casumaro” ha invitato le scolaresche a visitarlo, accompagnate da attente guide che hanno raccontato la storia e le caratteristiche artistiche di questa importante opera collettiva.
Da qualche mese è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca “I.Ardizzoni” di Casumaro che ha aperto le porte alle scuole grazie alla presenza dei volontari che hanno illustrato le attività che in essa si svolgono.
Nelle giornate del 9 e del 13 gennaio, infatti, le classi della Secondaria di Casumaro hanno visitato il “Presepio Artistico” e la Biblioteca “Ileana Ardizzoni”, che gentilmente i volontari hanno messo a disposizione della scuola. I ragazzi e le ragazze si sono soffermati ad osservare lo splendido Presepe con lo stupore che solo i giovani possono avere e l’esperienza del vedere il Presepe li ha molto colpiti per l’accuratezza dei dettagli, ma anche per poter immaginare la nascita di Gesù che è stata rappresentata splendidamente.
All’interno della Biblioteca le classi hanno incontrato Paola Bergamini, consigliere comunale con delega ai servizi bibliotecari, volontaria da anni della biblioteca, che le ha coinvolte raccontando come funziona la biblioteca, ma soprattutto chiedendo loro cosa vorrebbero proporre per incontrarsi nelle sale della biblioteca stessa. Molte le proposte scaturite: studiare a piccoli gruppi, approfondire la conoscenza dei fumetti e dei manga, conoscere libri biografici…
Due mattinate ricche di stimoli nati proprio dai volontari di Casumaro, preziose figure di riferimento per la nostra scuola, a cui va un grande ringraziamento.